La normativa alimentare nazionale e dell'Unione Europea è sempre più orientata a raggiungere il livello più elevato di protezione della salute dei consumatori. Per le imprese del settore alimentare avere un sistema che garantisca prodotti sicuri rappresenta, quindi, un'esigenza.
40 ore
aprile 2024
300,00 Euro
(IVA inclusa)
Il corso è rivolto a consulenti, personale tecnico e operativo e a chiunque sia interessato a operare nell’ambito della gestione della sicurezza alimentare in qualsiasi fase e azienda del settore.
L’obiettivo è quello di formare professionisti in grado di progettare e implementare un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare, applicando la metodologia HACCP, al fine di individuare pericoli e punti critici di controllo nelle fasi di produzione di qualsiasi alimento.
Il corso, previsto per un numero massimo di 30 partecipanti, prevede il rilascio di un attestato di partecipazione ed è strutturato in due parti. La prima parte teorica definisce i principi della sicurezza alimentare e i requisiti dell’autocontrollo igienico-sanitario. La seconda parte, con simulazioni e studio di casi aziendali, prepara alla progettazione e implementazione di un Sistema di Autocontrollo e all’applicazione della metodologia HACCP.