Dinamica S.r.l.s.

Via U. Tancredi 13/b - 87100 Cosenza

tel/fax 0984 016503

info@dinamicagroup.com

P.IVA 03362040788

Consulenza di direzione aziendale e Formazione

Corso di Formazione

 

Controlli ufficiali e frodi alimentari: come difendere il proprio business e futuri sviluppi normativi

 

 

Il Corso è destinato in primo luogo ai titolari di aziende alimentari, ai responsabili qualità e ai supply chain manager, ma è di sicura utilità anche per consulenti ed Autorità di controllo.

 

L’obiettivo del corso è quello di fornire all’operatore i mezzi concreti per comprendere i procedimenti sanzionatori (amministrativi e penali), i propri diritti e doveri.

 

Verranno esaminate le principali problematiche relative alle procedure di campionamento ed analisi degli alimenti e fornite indicazioni pratiche su come prepararsi a un’ispezione da parte dell’Autorità e gestirla in maniera ottimale.

 

Nella seconda parte del corso saranno anche esposte strategie pratiche in tema di gestione della crisi e delle allerte sanitarie e di prevenzione delle frodi non intenzionali (v. Horsemeat Scandal), con esposizione di casi pratici.

 

Per la fine del 2015 è prevista la pubblicazione di un nuovo Regolamento Europeo sui controlli ufficiali e la definizione del concetto di “frode alimentare” nel contesto comunitario, con inasprimento delle sanzioni attualmente vigenti: il docente fornirà un quadro delle novità e della situazione attuale.

 

Il Corso è tenuto da Cesare Varallo, avvocato specializzato in diritto alimentare, etichettatura degli alimenti e normativa regolatoria del settore food a livello internazionale. Nel 2013 ha fondato foodlawlatest.com e la propria attività di consulenza indipendente per gli operatori del settore alimentare. Egli può assistere le aziende nella gestione dei ritiri di prodotto dal mercato ed in caso di allerta sanitaria, nonché nel contenzioso amministrativo e penale.

 

Durata: 1 giornata

Sede: Cosenza

 

L'aula sarà composta da un numero di partecipanti compreso tra 10 e 20 e il costo dell'iscrizione è di 150 euro + IVA a persona.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al Corso inviare una mail con la propria richiesta e i propri dati all'indirizzo info@dinamicagroup.com, oppure telefonare al 346 6554776.

 

Scarica QUI il Programma del corso

Formazione

 

Presentazione

Consulenza di direzione e organizzazione aziendale

Certificazione di sistema e

di prodotto

Le nostre idee e progetti